DJI con il lancio della sua DJI Osmo Action nel 2019 entra prepotentemente nel mercato delle Action Cam dopo una carriera come brand leader mondiale nella produzione di droni civili, inserendosi in competizione diretta con la finora indiscussa GoPro.
Piccola, leggera e resistente, non ha bisogno di custodie extra per essere immersa sott’acqua e scattare foto persino a 11 metri di profondità. Resiste al cloro, al sale e alla sabbia grazie alle sue super guarnizioni impermeabili, oltre che alle basse temperature, agli urti e ai graffi. Oggi l’abbiamo testata per voi, siete pronti a capire cosa ne pensiamo?
La prima Action Cam con doppio display touchscreen
Iniziamo con alcune specifiche: la camera misura 65x42x35 mm, pesa solamente 124 grammi, e per ricaricarla basta semplicemente collegarla alla corrente tramite apposito cavo USB.
DJI avendo prodotto negli anni decine di stabilizzatori per macchine fotografiche e videocamere, come ad esempio la linea Ronin, ha brevettato un sistema di stabilizzazione integrata, avanzata e affidabile. Il sistema EIS garantisce infatti immagini fluide e stabili, ed è possibile attivare e disattivare l’opzione Rocksteady direttamente dallo schermo della Action Cam nel caso in cui sia necessario allungare la durata della batteria.
La ripresa fornita in HDR dalla macchina è in grado di risaltare luci ed ombre in modo fluido e naturale, senza disturbi all’immagine, ed è inoltre possibile impostare lo scatto in RAW per permettere una successiva post-produzione completa di tutti i dati.
Come se non bastasse poi la DJI Osmo Action Cam consente di girare video in 4K/60fps a 100Mbps, cosa che consente da un lato di catturare la maggior quantità di dati possibili, dall’altro di effettuare video fluidi sia in timelampse che in slow-motion in 8x fino a 240fps.
Può infine essere controllata tramite comandi vocali (al momento solo in inglese e cinese) per registrare video, scattare foto e spegnere la fotocamera.
DJI MIMO
Come GoPro, anche DJI offre ai suoi utenti un’App per mobile che connette tutti i dispositivi DJI che abbiamo, e consente di post-produrre foto e video, anche tramite modelli pre-impostati, e di condividerli sui social network.
In conclusione possiamo affermare che la DJI Osmo Action Cam non ha nulla da invidiare al colosso GoPro, in quanto le tecnologie messe in campo sono molto simili e anche l’offerta ormai si sta standardizzando. Il rapporto qualità/prezzo è ottimo, quindi che state aspettando ancora? L’estate si avvicina sbrigatevi ad accaparrarvene una!
- Doppio display: con i due display di Osmo Action riprendi proprio tutto, e con un unico tasto; un display frontale nitido per selfie facili, e un display posteriore reattivo e cristallino
- Rocksteady: grazie a un sistema di stabilizzazione elettronica dell’immagine (EIS), combinato a efficaci algoritmi, Osmo Action assicura riprese fluide e stabili anche nelle azioni movimentate
Vuoi saperne di più?
Che siano consigli su come scattare sott’acqua o classifiche dei migliori modelli dell’anno abbiamo un artic0lo che fa per te, che ne dici di questi?