Le action cam subacquee sono il compagno ideale sia per gli amanti degli sport, sia per chi sta semplicemente cercando una fotocamera pratica e funzionale da portare nei propri viaggi. Questa guida vi aiuterà nell’acquisto dei modelli migliori; dalle caratteristiche tipiche a quelle tecniche, vi guideremo alla scoperta del magico mondo della fotografia subacquea. Pronti per trovare il modello più adatto alle vostre esigenze?
Piccole, resistenti e compatte
Il boom di successo che ha investito negli ultimi le action cam subacquee è da attribuire da un lato alla loro praticità e usabilità in movimento, e dall’altro alla risoluzione video, la quale ha visto un miglioramento di quattro volte superiore al Full HD standard. Esse sono infatti facilmente adattabili, tramite molteplici accessori, a caschi, biciclette e moto, e possono essere immerse in acqua fino anche a 100 metri, facilitando le riprese in soggettiva soprattutto per chi pratica sport estremi. Grazie alla tecnologia touchscreen LCD e ai comandi vocali sono poi facilmente usabili, permettendo l’avvio di un video o lo scatto di una foto senza premere nessun tasto. Per questo e per tanti altri motivi, tra cui i prezzi diversificati e adatti a tutte le tasche, si tratta di fotocamere adatte sia ai principianti sia ai professionisti.
Come scegliere la tua action cam?
Le caratteristiche tecniche
Un buon metro di giudizio per il tuo acquisto è sicuramente quello di valutare la risoluzione finale delle immagini e dei video. In tal senso è utile comprendere le principali caratteristiche che contraddistinguono le moderne action cam:
- L’ obiettivo: gli obiettivi integrati grandangolari permettono una ripresa che va dai 180° ai 360°;
- La risoluzione: le risoluzioni più diffuse e qualitativamente migliori sono HD (1280 X 720 pixel), Full HD (1920 x 1080 pixel), 2K Quad HD (2560 x 1440 pixel), 4K Ultra HD (3840 x 2160 pixel);
- La stabilizzazione: per ottenere immagini ferme e nitide anche durante una discesa in mountain bike o un lancio in paracadute. La stabilizzazione può essere ottica o elettronica, quest’ultima avviene tramite apposito software;
- Il Frame rate: si tratta letteralmente del numero di fotogrammi al secondo. Più sono alti maggiore sarà la qualità (dai 30 fps fino a 60 fps) e lo spazio occupato in memoria. Per questo vi consigliamo di usare microSD dai 64GB i su per permettere una migliore velocità di scrittura senza blocchi o interruzioni della registrazione, qui sotto ne puoi trovare alcune!
Nessun prodotto trovato.
Un’ulteriore aggiunta
Le action cam subacquee di ultima generazione sono dotate anche di connessione Wi-Fi, per condividere immagini e video tramite le apposite app sui nostri dispositivi e social preferiti, e GPS per taggare i luoghi in cui sono state scattate le nostre foto e video.
Le migliori Action Cam: classifica delle top 3
GoPro Hero 8 Black
Peso: 126 g | Impermeabile: 10m | Video 4K: fino a 60fps | 1080: fino a 240 fps | 720: fino a 240 fps | Risoluzione immagini: 12MP | Batteria: 1220 mAh

Al primo posto si classifica la GoPro Hero 8 Black: usabilità, velocità e qualità ne fanno il mix perfetto al miglior prezzo. Con la migliore stabilizzazione d’immagine sul mercato si distingue nettamente dalle stesse produzioni della casa e dei competitor. Elemento interessante è la possibilità di condividere in live la propria registrazione sui social network; trovi il modello al link qui sotto!
Nessun prodotto trovato.
GoPro hero 9 black
Peso: 158 g | Impermeabile: 10 m | Video 4K: fino a 60 fps | 1080: fino a 240 fps | 720: fino a 240 fps | Risoluzione immagini: 20MP | Batteria: 1720 mAh

GoPro non si smentisce mai, tantomeno con il suo modello Hero 9 Black. La registrazione in 5K, unita a una durata della batteria migliorata, permette di catturare video super dettagliati e in HyperSmooth, per modalità di ripresa che soddisferanno ogni tua esigenza.
Nessun prodotto trovato.
DJI Osmo Action Cam
Peso: 134 g | Impermeabilità: 11m | Video 4K: fino a 60fps | 1080: fino a 240 fps | Risoluzione immagini: 12MP | Batteria: 1-2,30 ore circa

Non solo droni; DJI ha lanciato sul mercato la propria versione di action cam subacquee e non ha nulla di invidiare al suo competitor d’oltreoceano. Dotata di doppio display touchscreen e di una buona stabilizzazione vi accompagnerà in tutte le voastre avventure, tanto sulla terra, quanto sott’acqua. La trovi qui!
Nessun prodotto trovato.
Action Cam: le più economiche
GoPro e DJI sono sicuramente i leader incontrastati nel mondo delle action cam, ma ci sono anche altri produttori, sicuramente più economici, ma che a livello di qualità dei materiali e della risoluzione non si discostano più di tanto dai due big. Apexcam e Crosstour si stanno rivelando valide alternative low cost, dotate di tutti gli accessori necessari per le vostre immersioni subacquee e di buone soluzioni tecniche per quanto riguarda il fare foto e video. Queste Action Cam subacquee sono infatti in grado di girare video in 4K a 30fps e hanno una risoluzione d’immagine che può arrivare fino a 20Mp. Insomma, nulla da invidiare a GoPro e DJI, naturalmente se ci si vuole accontentare. Ecco qui alcuni dei bestseller scelti da Amazon!
Nessun prodotto trovato.
Hai già deciso quale action cam prendere?
Che tu abbia già trovato il modello che fa per te o che tu stia cercando altre informazioni sulle GoPro economiche disponibili abbiamo l’articolo che fa per te, basta chiedere!
- Fotocamere Subacquee Easypix – Molto più di una macchina fotografica
- Gopro economiche: caro non è sempre sinonimo di eccellenza!